AMMINISTRAZIONE CONDOMINI

L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO E LE SUE COMPETENZE

L’amministratore di condominio in PIANETA CONDOMINIO è una figura professionale fondamentale per garantire il regolare funzionamento dello stabile residenziale. Si tratta di un ruolo delicato che comporta diverse competenze tecnico, amminstrative e manageriali, combinate ad una forte propensione all’ascolto e pazienza, per essere in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei condomini e per un’ottimale gestione del patrimonio e dei servizi condominiali.

PIANETA CONDOMINIO svolge l’attività di Amministratore di condominio nel pieno rispetto della nuova normativa N.220/2012, in vigore dal 18.06.2013 e s.m.i., che sancisce in maniera chiara ed esaustiva quali siano le mansioni ordinarie e gli obblighi dell’Amministratore condominiale.

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ ORDINARIE

  • Rappresentanza legale del condominio
  • Convocare annualmente l’assemblea ed eseguirne le deliberazioni
  • Curare l’osservanza del rispetto del Regolamento di Condominio
  • Disciplinare l’utilizzo e la fruizione dei servizi comuni
  • Riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni
  • Compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio
  • Eseguire gli adempimenti fiscali
  • Curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale
  • Curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell’amministratore e del registro di contabilità
  • Conservare tutta la documentazione inerente alla propria gestione riferibile sia al rapporto con i condomini sia allo stato tecnico-amministrativo dell’edificio e del condominio
  • Fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso
  • Redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni
  • Comunicazione dei propri dati anagrafici e professionali
  • Apertura e/o gestione del conto corrente bancario o postale intestato esclusivamente al condominio
  • Passaggio delle consegne nell’eventuale cessione del condominio
  • Particolare cura nel monitoraggio e nella pronta risoluzione di eventuali casi di morosità
  • Solleciti di pagamento individuali e/o lettere di messa in mora

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ STRAORDINARIE

  • Predisposizione e redazione del Regolamento di Condominio
  • Visite periodiche e sopralluoghi per il controllo dei servizi svolti dai fornitori su manutenzione straordinaria
  • Gestione dell’iter completo dei lavori di manutentione straordinaria (pratica, preventivi, contratto, esecuzione lavori)
  • Redazione o revisione delle tabelle millesimali utili ai fini della ripartizione delle spese
  • Gestione Assemblee Straordinarie
  • Assistenza per sinistri coperti dalla Polizza di Assicurazione
  • Revisione Bilanci di annualità precedenti all’incarico
  • Suddivisione spese proprietario/inquilino

CONSULENZA

  • Servizio di supporto agli utenti non amministrati da PIANETA CONDOMINIO che avessero bisogno su una o più delle attività sopre elencate